Camaiore

Rivoluzione delle mense scolastiche

Solo pochi mesi fa abbiamo introdotto due assolute novità per i bambini degli asili e delle scuole elementari di Camaiore: 17 progetti didattici a costo zero dedicati all’educazione alimentare e al bullismo, alla cura dell’ambiente e all’educazione civica, alle tradizioni popolari e alla conoscenza di Camaiore, e un protocollo premiato dalla Regione Toscana per garantire la continuità educativa 0-6 anni.

Adesso è la volta dei menù scolastici. Con l’aggiudicazione di una gara pubblica appena conclusa, cambierà tutto a scuola in tema di alimentazione. Tutte le materie prime saranno prodotti della coltivazione biologica; la carne e il pesce verranno da piccoli allevamenti locali; i genitori degli alunni potranno sapere cosa sarà servito loro accedendo a una piattaforma online dedicata.

Rinnoveremo gli elettrodomestici delle cucine scolastiche (per iniziare, di Camaiore centro e Capezzano); adotteremo nuovi kit di preparazione per le diete alimentari per ridurre sempre di più il rischio di contaminazione dei cibi dedicati a utenti intolleranti o allergici; in estate rinnoveremo gli arredi dei refettori e vi eseguiremo ingenti lavori di insonorizzazione. Via il self service e le stoviglie usa-e-getta da tutte le scuole: tutti gli alunni del Comune saranno serviti come a casa propria, direttamente a tavola, con tovaglie a fantasia, piatti di ceramica e fruttiere comuni.