Camaiore

Apre il Cinema Borsalino!

Oggi è una grande festa. A trent’anni dalla sua chiusura, torna il cinema a Camaiore! In cinque anni abbiamo acceso tante nuove luci, ma questa in particolare segna la nostra comunità. Per tanti motivi: perché – ahimè – oggigiorno i cinema chiudono, non aprono; perché fino a solo pochi mesi fa questo posto era una latrina; perché grandi e piccoli lo sognavano, ma nessuno ci aveva sperato troppo.

Il prossimo 10 maggio inizierà la programmazione del nostro Cinema Borsalino. Al mattino, i giovanissimi del Consiglio Comunale dei Ragazzi vi mostreranno alle scuole del territorio il documentario realizzato sull’importante tema del bullismo. Alla sera, sarà proiettata la pellicola restaurata di Manhattan di Woody Allen.

L’inaugurazione è stata anche l’occasione per lanciare il progetto di memoria collettiva Ieri, oggi, domani – dal film di Vittorio De Sica, Premio Oscar nel 1965 – che prevede la costituzione di un archivio fotografico della storia del nostro cinema (una volta, Cinema Moderno), realizzato con le suggestive immagini raccolte dai cittadini più anziani.

A tutti, di cuore, buona visione!

 

Inaugurazione cinema