Camaiore, Taccuino

Una casa per il “Dopo di Noi”

Esiste questa splendida realtà da noi, che è l’AIPD Versilia. Un’associazione che si occupa a tempo pieno della vita di grandi e piccoli affetti dalla Sindrome di Down, e a cui mai faremo mancare il nostro sostegno, la stima e la nostra gratitudine.

Oggi un nostro sogno diventa realtà. Il progetto si chiama Dopo di Noi ed è ufficiale che farà sorgere a Lido di Camaiore il primo centro polifunzionale della Versilia per i giovani affetti dalla sindrome: mini-appartamenti, laboratori didattici e formativi, ambulatori medici, aree ludiche e foresteria sociale.

Da parte nostra, il Comune di Camaiore ha approvato una settimana fa la variante urbanistica necessaria per realizzare l’immobile sul terreno che l’AIPD Versilia ha già acquistato mesi fa. Mancava solo un passaggio, difficilissimo: trovare le risorse. Ma ci siamo riusciti: sarà la Fondazione per la Coesione Sociale ONLUS della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca a finanziare un terzo del progetto, che ha un costo complessivo di 1.275.000 euro.

Angela Bertacchi, Presidente di AIPD Versilia, ha spiegato che lo scopo del progetto è creare uno spazio residenziale e ricreativo per i ragazzi affetti dalla Sindrome di Down, soprattutto in previsione del momento in cui i genitori non potranno più seguirli; e credo non ci sia niente di più giusto e importante di questo.

Oltre al supporto della Fondazione, si è avviata anche una raccolta fondi dedicata. Si chiama Campagna del Mattone e permette a chiunque (cittadini, imprese, associazioni, enti) di fare una donazione per sostenere la realizzazione del centro. A lavori finiti, la casa avrà una parete d’ingresso decorata con tanti mattoni che riporteranno tutti i nomi dei contribuenti. Ogni aiuto è importante. Io farò la mia parte, e voi?

 

Ecco i dati per inviare le proprie donazioni.

Intestatario: AIPD – Associazione Italiana Persone Down sez. Versilia ONLUS
IBAN: IT33 W087 2624 6240 0000 0334 979
Bollettino postale: numero 98382294
Causale: “Erogazione liberale” (in questo modo si potrà dedurre il 35% dalla tasse)

Ed ecco i contatti dell’AIPD Versilia.

email: aipdversilia.sportelloinfo@gmail.com
telefono: 366 4953047

 

Grazie dall’AIPD, dai suoi ragazzi e dal Comune di Camaiore.

 

nathan-anderson