Biografia

Aggrappatevi al sogno
di una razza che potrebbe opporsi
per costruire una realtà
di giovani diversi. 

Il grido, Gaber

 

Alessandro Del Dotto

 

Sono nato nel 1981 a Camaiore, in una splendida famiglia di instancabili lavoratori. Terminati gli studi presso il Liceo Scientifico di Viareggio, mi sono laureato in Giurisprudenza e ho conseguito un dottorato di ricerca in “Diritto dei Servizi Pubblici. L’integrazione fra Diritto Pubblico e Diritto Privato” all’Università di Pisa. Tra le passioni più grandi che coltivo dalla prima gioventù: l’escursionismo, il volontariato e le tradizioni popolari.

Sono avvocato specializzato in Diritto Amministrativo, docente a incarico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa e membro dello staff della rivista giuridica Altalex.

Ho iniziato a interessarmi alla politica per la mia città, Camaiore, appena conclusi gli studi. Iscritto al Partito Democratico dalla sua fondazione, ho deciso di candidarmi alle Amministrative del 2012 dopo un mandato da Consigliere Comunale di opposizione e membro della Commissione Consiliare “Lavori Pubblici, Ambiente e Trasporti”.

 

Nel 2012, a 30 anni, sono diventato il più giovane Sindaco di Camaiore – un comune di oltre 32.000 abitanti sito nella Provincia di Lucca, che si estende dal Litorale Tirrenico alle Alpi Apuane. Ricordo come fosse oggi una campagna elettorale fatta con l’entusiasmo degli amici storici e il sostegno della famiglia, a dare tutto per convincere giovani e anziani della possibilità di costruire insieme una stagione di partecipazione.

Nel 2017 sono stato eletto al primo turno per un secondo mandato. Da allora lavoro con la mia squadra per consolidare i risultati dei primi anni e lanciare nuove sfide per la crescita culturale del nostro territorio. Mentre proseguo l’attività forense a Viareggio e quella accademica a Pisa, ricopro anche le cariche di Presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia e Responsabile Infrastrutture e Mobilità di ANCI Toscana.

 

Alessandro Del Dotto
© FotoOne