E-News

Agenda di maggio

Il Civico Museo Archeologico compie 2 anni

.

Il 2019 ha visto confermare il trend positivo del primo anno per il Civico Museo Archeologico di Camaiore, che proprio nel mese di maggio ha festeggiato in gran forma il suo secondo compleanno. Nell’occasione, insieme alla direttrice Marzia Bonato e all’Harry Jackson Trust, ho inaugurato le nuove vetrine dedicate all’esposizione dei reperti archeologici di età pre-classica e classica, provenienti dalla donazione dell’Harry Jackson Trust. Grazie alla sensibilità dell’imprenditore Camaiorese Giampiero Pardini, è in ultimazione anche il museo che ospiterà le cere delle sculture del celebre artista statunitense, per anni attivo a Capezzano Pianore.

.

Al via il progetto “E sem a Gombetea”

.

Dopo l’assegnazione di un finanziamento da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, abbiamo trascorso una meravigliosa giornata con gli abitanti di Gombitelli, per approfondire le prospettive di E sem a Gombetea, il progetto volto a realizzare un percorso etnografico per valorizzare l’incredibile patrimonio del borgo, tra cui figurano senza alcun dubbio la lavorazione del ferro, la norcineria e il dialetto. Il progetto valorizzerà il borgo in tutti i suoi aspetti, per restituirgli un’identità socio-culturale di cui gli abitanti si sentano parte, favorendone la crescita culturale e la trasmissione dei saperi. Abbiamo preso a coinvolgere gli enti locali, le associazioni e le realtà economiche in un inedito percorso di partecipazione attiva. Il progetto è curato da Iacopo Menchetti, Consigliere delegato alla Partecipazione, e Marzia Bonato, Responsabile Ufficio Musei.

.

.

Le sagre Camaioresi diventano “Plastic-Free”

.

È ufficiale: le sagre Camaioresi diverranno plastic-free. Sarà assolutamente vietato l’uso di plastica monouso. La novità sarà in vigore dal 2020, concludendo il processo di attuazione della nuova legge regionale e risolvendo ogni questione di concorrenza sleale al settore della ristorazione. I menu saranno concordati con il Comune di Camaiore e con il progetto “Agenda per la qualità del cibo – Sapori di Camaiore”; potranno contenere solo piatti tipici, cui dovrà corrispondere l’intitolazione della sagra, non essendo più ammesse intitolazioni generiche. Le sagre sono fonte di attivismo e risorsa per il settore del nostro volontariato: per questo interveniamo a valorizzarle in modo serio, perché fra tutti non vi siano disparità e perché si risolvano le conflittualità con gli altri operatori e imprenditori del settore gastronomico.

.

.

WiFi pubblico e risparmio energetico

.

Ci siamo aggiudicati altri due importanti finanziamenti! Dall’UE per potenziare la rete di WIFI pubblica, dal MISE per efficientamento energetico e sviluppo sostenibile. Il Comune di Camaiore è tra i vincitori del bando WIFI4EU. Il progetto, presentato sotto la supervisione del Consigliere delegato Graziano Dalle Luche, prevede il potenziamento e l’estensione della WIFI gratuito in tutto il centro storico. Gli interventi che potremo attuare grazie alle risorse del MISE per l’efficientamento energetico, avranno invece lo scopo di investire le risorse nel risparmio della rete di pubblica illuminazione a Capezzano Pianore, Lido di Camaiore e in alcune frazioni collinari.

.

Il Cecco Rivolta compie 20 anni

.

La cooperativa sociale C.RE.A. festeggia i 20 anni di lavoro del CIAF Cecco Rivolta, il servizio socio educativo che ha sede nel centro storico di Camaiore. È infatti dal 1999 che il centro accoglie bambini offrendo attività ludico-socio-educative e sostegno alle loro famiglie, rappresentando ormai un punto di riferimento delle politiche sociali ed educative del nostro Comune. Ai festeggiamenti hanno partecipato le famiglie degli iscritti, insegnanti, operatori sociali, educatori e tanti di coloro che hanno percorso un pezzo di strada insieme al Cecco Rivolta. Il mio invito è ad andare alla scoperta di questa preziosa realtà, un vanto per la nostra comunità. Agli iscritti e al personale della cooperativa, gli auguri e le congratulazioni dell’Amministrazione.