E-News

Agenda dal 27 ottobre al 9 novembre

La FCI ha assegnato alla società SC Corsanico l’organizzazione del Campionato Italiano Under 23 di ciclismo su strada. Le gare si svolgeranno nell’ultimo fine settimana di giugno 2019 sul territorio del Comune di Massarosa e di Camaiore, partner organizzativi della manifestazione. Sarà la prima volta che ospiteremo il tricolore del ciclismo Under 23, ben 29 anni dopo l’appuntamento dei professionisti che si svolse a Camaiore. Appuntamenti che si svolgeranno sui nostri territori con uno straordinario ritorno di immagine. Un risultato possibile grazie a un lavoro di squadra, al sostegno delle associazioni economiche di categoria, della Provincia e della Regione Toscana e, in particolare, del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani.

Lo scorso venerdì il nostro Comune è stato insignito della “Medalha do Pacificador” dalla Repubblica del Brasile per i servizi resi all’Esercito Brasileiro nel secondo conflitto mondiale. Un’onorificenza molto significativa, di cui siamo fieri e profondamente grati.

Mercoledì abbiamo dato il via in Giunta Comunale alla definitiva realizzazione degli Orti Urbani! A primavera, perciò, i lavori saranno completi! Il progetto prevede la nascita di 28 orti urbani, 16 orti terapeutici e un giardino condiviso nell’area del Magazzeno, per un costo complessivo di €125.000 (di cui oltre la metà, finanziati da bandi regionali). Gli orti saranno dotati di manichetta per l’irrigazione e di un ricovero in legno per gli attrezzi. Gli orti terapeutici, dedicati alle coltivazioni ortofrutticole per l’integrazione di persone e gruppi svantaggiati, impiegheranno anche coltivazioni “fuori terra”, atte a essere agilmente usufruibili anche da soggetti con limitazioni motorie. Il giardino condiviso, infine, sarà destinato alla coltivazione collettiva e dedicato esclusivamente alla produzione di frutta, in un’area destinata di circa 1000 metri quadri. A queste tre parti si aggiungerà una zona ricreativa attrezzata, dotata anche di connessione Wi-Fi. Da ultimo, sarà realizzata un’area verde polivalente dove ospitare eventi e manifestazioni.

Nuovo record per il Teatro dell’Olivo, che chiude la campagna abbonamenti per la stagione 2018-2019 con un record di abbonati che va oltre ogni aspettativa. Dopo il successo dello scorso anno, la campagna appena conclusa ha fatto registrare un’ulteriore crescita del 9%, facendo dunque attestare gli abbonati a circa metà della capienza del teatro. Un risultato straordinario che conferma la bontà delle scelte fatte insieme a Fondazione Toscana Spettacolo. Grazie agli abbonati, che sostengono il nostro Teatro. Appuntamento a giovedì 22 novembre con lo spettacolo che aprirà la stagione: il noto giornalista Federico Buffa ci riporterà nello Zaire del 1974 in occasione del “Rumble in the Jungle”, lo storico incontro di boxe fra Muhammad Ali e George Foreman. Ma “A Night in Kinshasa” è anche più di questo: in quel match, la gente del posto, all’epoca dominata dal dittatore Mobutu, vedeva lo scontro fra un fratello, Ali, e un nero percepito come complice dei bianchi. Sul palco, con il giornalista, i musicisti Alessandro e Sebastiano Nidi.

È tutto. Appuntamento a martedì alle 18 in Biblioteca Comunale per il secondo appuntamento del ciclo di Incontri con l’Autore: dopo Margherita Loy, arriva a Camaiore Sacha Naspini. Buon fine settimana!