E-News

Agenda dal 24 novembre al 7 dicembre

Dopo la risoluzione della gestione dei rifiuti, per la quale ora stiamo sbrigando i necessari passaggi burocratici, ecco che in queste settimane chiudiamo un’altra partita estenuante e strategica: l’accordo con la Project Pontile Srl per la gestione dei parcheggi. Lunedì alle 11.30, la conferenza stampa per presentarvi i termini dell’accordo che abbiamo raggiunto.

Non solo. La scorsa settimana sono stato a Bruxelles per portare avanti personalmente il progetto per la realizzazione di una metropolitana di superficie che colleghi l’Aeroporto di Pisa alla nostra Versilia. Un contributo alla mobilità sostenibile e allo sviluppo del Turismo che vorrei ricevesse il finanziamento di Istituzioni Europee e Regione Toscana. Di questo e degli altri argomenti che ho trattato a Bruxelles, vi racconterò bene nei prossimi giorni.

Venerdì 30 novembre abbiamo consegnato all’Arma dei Carabinieri quella che dal 2019 sarà la caserma del Corpo Forestale dello Stato. A Pontemazzori, finalmente, un presidio strategico per la cura e la tutela delle nostre splendide colline!

Il Consiglio Comunale del 3 dicembre ha approvato due regolamenti degni di nota: quello per il Premio Com’è bella la città, teso a promuovere la cultura del verde come strumento semplice ed efficace per contribuire al decoro e all’arredo urbano, valorizzare la città ed educare al senso civico. Bandiremo stagionalmente il concorso individuando le zone e stabilendo i premi, che saranno sia in beni che in forma di contributo. Il titolo del premio è un chiaro riferimento all’omonima canzone di Gaber, che stigmatizza con ironia tutte le contraddizioni delle grandi città; noi non siamo una frenetica metropoli, ma un paese costellato di borghi che vuol fare della bellezza dei centri storici un motivo di vanto.

L’altro atto approvato dal Consiglio è il Regolamento per la concessione e l’utilizzo della Galleria Europa, lo spazio espositivo di Lido di Camaiore da anni destinato a promuovere la crescita dell’espressività locale sotto l’aspetto delle arti figurative e artigiane. Tra le novità del regolamento, una Commissione per vagliare le richieste e stilare un calendario della Galleria, e la possibilità di esposizione gratuita per i giovani artisti fino ai 30 anni.

L’agenda si chiude con una bella notizia per i commercianti delle nostre colline: la Giunta di questa settimana ha deliberato la creazione di un fondo per l’erogazione di contributi a copertura del pagamento della TARI 2018 per esercizi di vendita al minuto situati nelle Seimiglia, a Nocchi, Pontemazzori, Torcigliano, Pieve, Marignana, Pedona, Casoli, Metato e Greppolungo, Monteggiori, Santa Lucia, Montemagno e La Culla. Ma la misura è estesa anche agli esercizi di somministrazione ubicati a un’altitudine superiore ai 250 metri sul livello del mare, e ai titolari di esercizi di vicinato annessi ad esercizi di somministrazione di alimenti e bevande nelle frazioni sopracitate, nonché agli esercizi congiunti di vendita al minuto e di somministrazione se ubicati a un’altitudine superiore ai 250 metri sul livello del mare. Un impegno piccolo ma significativo per sostenere la vita delle frazioni collinari e preservarne l’autonomia.

Nel salutarvi, ricordo a quanti come me sfrutteranno questi giorni per gli addobbi natalizi che sono aperte fino al 20 dicembre le candidature alla sesta edizione di Una casa, un presepe, il concorso teso a promuovere la meravigliosa tradizione del presepe di Natale. Trovate qua tutte le informazioni utili.

A tutti un buon fine settimana!