E-News

Agenda dal 1 al 13 luglio

Arriva luglio, con il Festival Gaber e il Palio dei Rioni! I primi giorni del mese sono stati davvero ricchi: Ivano Fossati al Teatro dell’Olivo e Giuseppe Fiorello al Cinema Borsalino, il classico appuntamento con Le strade di notte e la suggestiva Sfilata dei Rioni nel centro storico, ma anche la Corrida e le prime serate dei giochi allo Stadio Comunale.

Domenica 1 luglio abbiamo celebrato insieme agli Amici della Montagna di Camaiore il 50° anniversario dall’apposizione della croce, appena restaurata, sulla vetta del Monte Prana. Una giornata emozionante, in capo alla Versilia per festeggiare un simbolo che ci unisce e ci appartiene sin dal 1968.

Lunedì 2 abbiamo siglato un accordo tra Camaiore Calcio e Football Club Esperia Viareggio, che giocherà le partite in casa del prossimo campionato allo Stadio Comunale di Camaiore. Siamo orgogliosi della nostra ASD: la generosità dimostrata al Viareggio è segno dell’ottima salute dello sport Versiliese. Felici di dare una mano alla città di Viareggio, diamo il benvenuto alla squadra, cui auguriamo di poter tornare presto, a pieno titolo e in ottime condizioni, nello stadio che storicamente gli appartiene.

Nella prima settimana si è poi avviato il calendario di incontri del Comune e della D’Alessandro e Galli con le realtà locali in vista degli eventi del 2019 a Bussoladomani: mercoledì 4, un incontro utile e molto positivo con l’Associazione Albergatori e l’Associazione Balneari di Lido di Camaiore, durante il quale abbiamo raccolto l’entusiasmo e risolto molte preoccupazioni. Il calendario prosegue con i CCN del territorio e, a seguire, tutti gli altri enti coinvolti nel fenomeno di Bussoladomani.

Sabato 7 abbiamo ricevuto una grande notizia: il MIUR ha assegnato alla Provincia di Lucca un finanziamento milionario per riqualificare l’I.I.S. Chini-Michelangelo di Lido di Camaiore. Parliamo di oltre 8 milioni di euro, grazie ai quali si potranno eseguire gli interventi di ampliamento, realizzazione di nuove aule, messa in sicurezza e adeguamento sismico e alle norme antincendio. È una bellissima notizia per studenti e personale che in questi mesi si sono ritrovati a dover far fronte a grossi disagi. Ringrazio il Presidente della Provincia Luca Menesini, il delegato provinciale all’Edilizia Scolastica Luca Poletti e la dirigente scolastica Sandra Pecchia per il grande risultato. Ora attendiamo di capire i tempi di intervento, ma la sicurezza di un finanziamento del genere ci dà prospettive rosee per il futuro del nostro istituto.

Domenica 8, ho premiato le atlete della prima tappa del Samsung Lega Volley Summer Tour, una nuova e straordinaria competizione organizzata a Lido dal Comune con la Lega Volley Femminile e l’ABC, in onda anche su Rai Sport! Sempre nel pomeriggio ho avuto il piacere di inaugurare in Piazza A. Diaz un’affascinante scultura dell’artista Ben Wijnen dal titolo “La rinascita”.

Questa settimana è iniziata al meglio, firmando il protocollo d’intesa con la Federazione Italiana Sport Rotellistici, il Centro Pardini Sport Center e il Centro di Medicina dello Sport di Viareggio-Versilia e l’Associazione Albergatori di Lido di Camaiore per costituire un Centro Federale per l’hockey su pista presso gli impianti del Pardini Sporting Center. Il documento prevede contributi in servizi per concedere spazi, promuovere eventi, fornire alloggi a prezzi convenzionati e l’accesso a prestazioni mediche in vista di raduni delle squadre nazionali e corsi di formazione per tecnici e ufficiali di gara. Il Centro Federale è stato intitolato alla memoria di Matteo Ricci, giovane promessa del CGC Viareggio e della nazionale scomparso nel 2009. Il protocollo è un mattone fondamentale per rafforzare il turismo sportivo e catalizzare le forte volontà d’investimento che si registra sempre più sul nostro territorio.

Al via il calendario di incontri territoriali per definire il Piano Operativo! Il nuovo documento dovrà tradurre in fatti gli indirizzi del Nuovo Piano Strutturale, perciò si è scelto di renderlo protagonista di un percorso partecipativo aperto a tutti: prima con una serie di incontri nell’ambito delle Assemblee di Zona, poi con un avviso pubblico su temi strategici volto a offrire ai cittadini la possibilità di proporre manifestazioni d’interesse. Ecco il calendario degli incontri territoriali!

Chiudo questa E-News presentandovi un nuovo premio appena ideato per la valorizzazione del nostro centro storico. Si intitola “Com’è bella la città” ed è rivolto a chi sceglie di contribuire al decoro pubblico, che sia adottando un’aiuola o abbellendo il proprio balcone, una finestra o altro con piante e fiori. Si tratta a tutti gli effetti di un piano di promozione del decoro, da sperimentare in autunno nel centro storico per estenderlo presto alle frazioni collinari e ad altre zone. “Com’è bella la città” non è per caso: è il titolo di una geniale canzone di Gaber rivolta all’eterna contrapposizione tra città e campagna; l’abbiamo voluta come bandiera di chi vive in realtà paesane in un’epoca in cui le istituzioni si concentrano sulle città grandi e si dimenticano dei tanti, piccoli e bellissimi paesi fanno la ricchezza e la particolarità di questo Paese. 

Vogliamo mandare un bel segnale a coloro che hanno a cuore la nostra immagine nonostante l’inciviltà di altri: premiare chi aiuta il decoro è un modo utile di esaltare la comunità che ama la sua terra, e un contributo che sollevi una famiglia dalla TARI è sempre ben accetto. Mentre, per le adozioni, è ora di iniziare a mettere in evidenza questo sistema avviato nel 2014, facendo sapere quali sono le generose attività che ci aiutano a rendere belle rotonde, aiuole, parchi.

È tutto per la settimana. Ci vediamo stasera allo Stadio Comunale per la finale del Palio dei Rioni!